Tutto sulla Fatturazione Elettronica verso B2B / B2C


Dal 1 gennaio 2019 ogni azienda dovrà inviare e ricevere fatture in formato elettronico.

Legge di Bilancio 2018

Dopo la prima fase riservata solamente alla fatturazione verso la Pubblica Amministrazione, diventa obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese e verso privati.

La Fatturazione Elettronica B2B e B2C, prevede le stesse regole stabilite dall’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione: l'utilizzo del formato XML, la trasmissione e la ricezione tramite SdI e la successiva conservazione digitale delle fatture emesse e ricevute.

Cosa è

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica prevede l'emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite lo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

Come funziona

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

Chi deve usare la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.

Come può essere inoltrata una fattura elettronica?

L'invio della Fattura elettronica può avvenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite Intermediario o portali web.

Invio tramite email PEC

Una gestione della fatturazione elettronica tramite email PEC è fortemente sconsigliata sia per l'elevato volume di fatture da gestire (e relative notifiche/ricevute) che per l'alto rischio di perdita dati.

I principali fattori di rischio sono:
Casella di posta piena
Filtri antiSpam
Cancellazioni accidentali
Superamento limite dimensione allegato (30 MB)

Inoltre il processo di invio e ricezione di fatture elettroniche tramite email PEC è poco automatizzabile e richiede elevati tempi di gestione.

Invio tramite intermediario accreditato

I vantaggi della gestione della fatturazione elettronica tramite Intermediario Accreditato sono:
Automatizzabile
Non richiede monitoraggio
Nessun rischio di perdita dati
Tempi di gestione bassi
Integrazione con ERP

 

Vuoi capire meglio come funziona?

Abbiamo riassunto per te la normativa:
Scarica ora il White-Paper

Abbiamo in programma una serie di seminari live e webinar sulla fatturazione elettronica